Passeggiate naturalistiche a Cavanico

 

Calvanico - Itinerari per Trekking e cicloescursioni

I Sentieri dei "Monti Picentini" Realizzata a cura del C.A.I. e della Pro-Loco Acerno


Percorsi in Mountain BikePercorsi Mountain Bike

Itinerari in Mountain Bike di difficoltà media ma che richiedono un discreto allenamento e una buona conoscenza delle regole di comportamento da tenersi in montagna. 

Inoltre è fondamentale possedere una bici affidabile e alcuni attrezzi e parti di ricambio che risultano essere fondamentali, come camere d'arie, un pezzo di catena, i cacciacopertoni, una pinze e lo smagliacatena :

 

1. Percorso A

Località di partenza Scalelle 567 mt slm

Si parte dalla località Scalelle nei pressi degli impianti sportivi (raggiungibili da Capo-Calvanico con la provinciale per Castiglione de genovesi).
Alla partenza indossare il casco e rifornirsi di acqua almeno 2 lt (è utile anche una bustina di sali minerali)

In località Scalelle si imbocca la strada interpoderale che conduce alla località Neva, la strada che passa prima per l'ingresso dell'Azienda Agrituristica Piè d'Eco e poi per la sorgente Acqua dei Faggi. Dalla sorgente Acqua dei faggi 406 mt slm, la strada sale sino al bivio della Neva 520 mt slm (2,5 km).

A1 - Bivio della Neva / Parco Frassineto

Al bivio della Neva si gira a sinistra e dopo aver superato un tratto in piano lungo un castagneto la strada si innesta con il sentiero F3 (della Pioppaia) del Parco Frassineto.

Successivamente il sentiero F3 dopo 800 mt si congiunge al sentiero F1 (circito del parco) svoltando a destra dopo 1 km si arriva al centro visite del parco (casetta in pietra) 651 mt slm, di qui con la strada asfaltata (si innesta sulla provinciale Calvanico-Castiglione)si può fare ritorno alla località Scalelle 4 km.

A2 - Bivio della Neva / Madonna del Vallone

Al bivio della Neva svoltare e destra e proseguire lungo la strada in sterrato che conduce in località la Covella 496 mt slm la strada prosegue in piano ed in leggera discesa lungo lussureggianti castagneti sino a giungere dopo una discesa ad un bivio 444 mt slm 3 km. 
Al bivio si svolta a destra (a sinistra si arriva a Fisciano in località Isolella) dopo circa 2 km si giunge alla caratteristica Chiesetta della Madonna del Vallone (Madonna di Loreto) 390 mt slm ove inizia la strada asfaltata che in salita dopo 600-700 mt porta nel centro abitato di Calvanico in località Piedi Calvanico.

2. Percorso B

Località di partenza Scalelle mt 567 slm

Si parte dalla località Scalelle nei pressi degli impianti sportivi (raggiungibili da Capo-Calvanico con la provinciale per Castiglione de genovesi).
Alla partenza indossare il casco e rifornirsi di acqua almeno 2 lt (è utile anche una bustina di sali minerali)

Percorso della Tagliata.

In località Scalelle si lascia la strada Provinciale per Castiglione de Genovesi e si imbocca la strada inizialmente asfaltata che passando per gli impianti sportivi sale a Capo d'Eco 670mt, giunta in località Capo d'Eco la strada asfaltata finisce e diviene un largo percorso in sterrato proseguendo si passa per la località Quarani ove nei pressi si trovano le sorgenti del Gradone, succesivamanete si arriva alle sorgenti della Tagliata 720 mt slm, riconoscibile per la presenza di tre bottini di captazione dell'acquedotto comunale proseguendo in piano la strada giunge al bivio di Inghituro 3 km al bivio si prende a destra in discesa e dopo circa 1 km si arriva sulla strada provinciale Calvanico- Castiglione D.G. Sull'asfalto si prende a destra e dopo 3 km si ritorna in località Scalelle.

Per quanto riguarda la pratica della Mountain Bike a livello cicloescursionistico, partendo da Calvanico è possibile effettuare anche escursioni più impegnative e tecniche, come la traversata dei Monti Picentini (Calvanico Piè d'Eco – Acerno 50 km in sterrato), il circuito del Monte Monna (Calvanico-Piè d'Eco - Frassineto-Acquafredda - San Cipriano Picentino – Castiglione d.G.- Calvanico 28 km in sterrato) o il circuito del Monte Stella (Calvanico Piè d'Eco - Frassineto - Cima della Stella-Gaiano - Calvanico).

 


 

Percorsi TrekkingPercorsi Trekking

La rete di sentieri che avvolge il territorio di Calvanico, permette a tutti gli amanti dell'escursionismo a piedi, di poter organizzanire dei trekking con vari livelli di difficoltà.

Segnaliamo solo alcuni tra i più classici :

Capo Calvanico - Pizzo S. Michele (sentiero 15) 
Capo Calvanico (mt 580) 
Casone De Fazio (mt 1120)
Pizzo S. Michele(mt 1567) 
Tempo di percorrenza: ore 3,30 - 4,00

Capo Calvanico – M. Mai (sentiero A-A1) 
Capo Calvanico (mt 580) 
Vallone del Faggeto (mt 850) 
Tuppo dell'uovo (mt 1400) 
M mai (mt 1607)
Tempo di percorrenza: ore 4,30 - 5,00

Per i meno esperti segnaliamo:

  • Capo Calvanico
    Località scalelle (mt 580) 
    Capo d'Eco ( mt 670) 
    Acqua della nocella ( mt 700)
    Tempo di percorrenza 1 Ora

  • Capo Calvanico
    Località Ceraso (mt 580) 
    La valle (mt 600) 
    San Michele di Basso (mt 610) 
    Tempo di percorrenza 1 Ora

 

 

Ulteriori informazioni sui percorsi sono reperibili presso l'Azienda Agrituristica Casale Piè d'Eco.